Attitudine alla versatilità
Vantiamo collaborazioni con aziende appartenenti a diversi settori industriali, accomunate dal bisogno di avere componenti in materiale espanso di alta qualità realizzati con macchinari performanti e d’avanguardia. Alessiohitech è il partner ideale per realizzare soluzioni personalizzate per ottenere prestazioni elevate e ottimizzazione dei processi produttivi.
Tecnologie
Ricerca e sviluppo per EPP - EPS - ETPU
Ridurre i costi e i consumi, aumentare la qualità e ottimizzare i processi produttivi: sono questi gli obiettivi che ci spingono ad investire costantemente in ricerca e sviluppo.

Abbiamo anticipato un trend con la nostra innovazione

Siamo stati i primi a brevettare un sistema di cristallizzazione per ottenere prodotti espansi e cristallizzati in un unico ciclo produttivo, donando a ogni componente un elevato valore estetico e una maggiore resistenza meccanica.

Leggerissimi, resistenti agli urti, termici, perfetti per il food-contact: queste sono solo alcune delle motivazioni per spiegare perché i materiali plastici espansi, come l’EPP, stiano trovando sempre più spazio sul mercato e ampliando i loro campi di applicazione.

La spinta di alcuni settori, come quello dell’automotive, ha avuto un ruolo importante in questa espansione: per diminuire il peso totale delle auto elettriche e aumentarne le performance sono stati sostituiti numerosi componenti realizzati in altri materiali. Nel settore della logistica, un trasporto più leggero ha consentito un risparmio di carburante e delle emissioni di CO2; nei settori dove è importante l’aspetto esteriore dei prodotti, si è anche aggiunta l’esigenza di migliorarne le proprietà estetiche.

Un sistema brevettato per maggiori benefici estetici e meccanici

L’innovazione di Alessiohitech ha anticipato la diffusione dei prodotti in EPP, EPS e dell’ETPU. Infatti, siamo stati i primi a sviluppare e a brevettare una tecnologia, denominata Cristallizzato, che fonde in modo selettivo la superficie esterna di un lato del prodotto, creando una pellicola protettiva forte, resistente ed esteticamente accattivante in un unico ciclo produttivo.
Tale pellicola non è un film preformato aggiuntivo, ma si crea durante lo stampaggio del materiale che compone il prodotto stesso. Oltre a risultare un prodotto mono-materiale, la superficie di ogni pezzo è resa omogenea, mantenendo la parte centrale elastica, morbida e leggera.

Personalizzazioni ed esempi applicativi della cristallizzazione

A seconda del tipo di prodotto, e della funzione tecnica da raggiungere, è possibile scegliere quale lato utilizzare per questa pellicola. In casi particolari è possibile realizzare la Cristallizzazione Doppia (Double crystallization), creando la pellicola in modo integrale su tutta la superficie del prodotto. In altri casi, ad esempio nei settori food & packaging, i contenitori termici in EPP vengono “cristallizzati” internamente, in modo da rendere la cassa impermeabile e migliorarne la facilità di pulizia.

Il sistema Cristallizzato è anche utilizzato per realizzare caschi sportivi, gruppi di ventilazione, soluzioni per la logistica e molto altro: ovunque ci sia l’esigenza di migliorare l’aspetto estetico del prodotto e aumentarne allo stesso tempo le proprietà meccaniche di resistenza superficiale.

Solo sulle presse di stampaggio di Alessiohitech, equipaggiate con appositi stampi speciali, è possibile utilizzare la tecnologia Cristallizzato.